L’VIII Edizione del Festival Miti Contemporanei, che si è svolta tra il 28 novembre e il 4 dicembre, è in pausa. Si concluderà il 21 febbraio 2020 alle ore 21 presso il Cine Teatro Metropolitano, con lo spettacolo “La vera storia di Giacomo Puccini” prodotto da Scena Nuda in collaborazione con il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria.
Per il programma completo vai sul sito:
www.festivalmiticontemporanei.it
Il festival
Il progetto culturale teatrale denominato festival teatrale itinerante “Miti Contemporanei”, ideato, gestito e realizzato dalla compagnia Scena Nuda, diretta da Teresa Timpano, nato nel 2012 grazie al contributo dell’ente Provincia di Reggio Calabria, sostenuto successivamente dal POR FESR 2007- 2013 e dal PAC 2007 – 2013, giunto alla sua ottava edizione, si è sviluppato nel territorio della provincia di Reggio Calabria, in collaborazione con il MIBACT e le istituzioni locali, in diversi siti archeologici e borghi suggestivi che testimoniano la grande storia di una terra dalla millenaria civiltà.
Il festival delinea “un cammino di scoperta sulle tracce del mito, un percorso semplice di ricerca e studio attraverso le rielaborazioni drammaturgiche contemporanee con un focus sulla natura dell’uomo nella sua complessità. Il mito rivela l’attività creatrice, svela la sacralità del mondo, diventa quindi la garanzia di continuità di quel tempo sacro fino ai nostri giorni, come un ritorno all’origine per compiere una rinascita.”
«Lavorare sui Miti, scovare segreti e giocare con i labirinti delle sue storie è un eccitante punto di partenza per studiare la società di oggi. Centinaia di esempi antichi si presentano ai nostri occhi e ci donano la possibilità di accostare loro le vite degli uomini contemporanei, i loro affanni, le loro perversioni, le gioie, le incertezze, i vizi e le virtù e coglierne anche l’aspetto grottesco. Il viaggio risulta sempre affascinante e scatena emozioni contrastanti».
Teresa Timpano
Staff
Direzione Artistica Teresa Timpano
Organizzazione Roberta Smeriglio
Responsabile di Produzione Filippo Gessi
Amministrazione Angela Laganà
Settore Scuole Rosalba D’Agostino
Ideazione ed elaborazione grafica Catia Gattuso
Ufficio stampa Paola Abenavoli