Il progetto, che prevede l’ideazione e realizzazione di itinerari turistico culturali innovativi e interattivi, coinvolge il turista, l’appassionato, immergendolo direttamente nel Bene Culturale.
Ideato e gestito dalla Città di Reggio Calabria, vede il supporto di due Soggetti territoriali professionali, Scena Nuda e Bluocean, con la direzione artistica di Teresa Timpano e Francesco Scarpino i quali curano le azioni performative/artistiche/Laboratoriali inserite nel programma.
Diviso in tre periodi storici, all’interno dei quali si sviluppano gli itinerari, guidati da professionisti in costume d’epoca che guidano il tour all’interno del quale attori, musicisti, danzatori interpretano personaggi inerenti al periodo storico stesso. Lo studio dell’immagine, dalla ricerca allo sviluppo, nelle diverse epoche caratterizzeranno i contenuti offerti, declinati in workshop, laboratori e conversazioni che sosterranno lo sviluppo delle tematiche nei luoghi da animare in coerenza con i contenuti teatrali proposti. La ricostruzione storica, a cura di apprezzati docenti di Storia dell’arte, viene completata con lo studio della cultura e della produzione dell’immagine nelle diverse epoche; dai metodi utilizzati per le riproduzioni fino all’analisi dei mezzi impiegati in ciascun periodo storico.
PERIODO STORICO 1 – Itinerario integrato Greco-Romano:
Aree coinvolte: Terme romane, Mura greche, Piazza Vittorio Emanuele, Arena dello Stretto, Pinacoeca, Via Giulia, Area Sacra Griso-Laboccetta, Odeion.
L’obiettivo è creare un viaggio nel mondo classico per valorizzare ed approfondire, attraverso la storia greco romana ed eventi strettamente collegati, i reperti archeologici, esemplari unici al mondo, riferiti a questo periodo, nella città di Reggio Calabria. Una Guida Turistica, che veste i panni di “Aristotele”, dialoga con i visitatori per immergerli in ogni tappa dell’Itinerario così come fossero trasportarti in un altro periodo storico. In una tappa dell’itinerario viene svolta una performance teatrale presso l’Odeion ‘Giulia e la luna’ e un Assolo di danza “Iside” presso la Pinacoteca Civica.
PERIODO STORICO 2 – Itinerario Bizantino- Normanno/Angioino-Aragonese:
Aree coinvolte: Chiesa di San Giorgio al corso, Castello Aragonese, Chiesa degli Ottimati, via Giudecca, Angelo Tutelare del palazzo S. Giorgio.
L’obiettivo è raccontare la conquista normanna in cui abbiamo visto deteriorarsi la situazione economica e sociale delle libere città romee. Scoppiata la guerra, Reggio passò varie volte dalle mani angioine a quelle aragonesi. Una Guida Turistica, che veste i panni di “Sant’Agostino”, dialoga con i visitatori per immergerli in ogni tappa dell’Itinerario così come fossero trasportarti in un altro periodo storico. In una tappa dell’itinerario viene svolta una performance teatrale presso il Castello Aragonese ‘‘Alfonso II d’Aragona’’ e una Performance musicale “Assolo di violino La musica Bizantina”.
PERIODO STORICO 3 – Itinerario Contemporaneo.
Aree coinvolte: Opera, original drawing di Edoardo Tresoldi, Opere di Rabarama, Teatro F. Cilea, Odeion, Pinacoteca, Stele di Pascoli, Cattedrale.
L’obiettivo è mettere in luce le opere contemporanee facenti parte dei settori arte, teatro e fotografia che senza dubbio ha contribuito ad accelerare molti processi, come quelli alla base di opere che si distanziassero sempre di più dalla mera riproduzione della realtà. Verso la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento vi è stata una brusca accelerazione in tutte le arti, caratterizzata dalla voglia di sperimentare nuove tecniche e linguaggi. Una Guida Turistica, che veste i panni di “Freud”, dialoga con i visitatori per immergerli in ogni tappa dell’Itinerario così come fossero trasportarti in un altro periodo storico. In una tappa dell’itinerario viene svolta una performance teatrale presso il Teatro F. Cilea “Francesco Cilea allo specchio” e presso l’Odeion “Poesie nella Camera Immersiva Multimediale”.
BluOcean crea il “Workshop di Pianificazione e realizzazione di un reportage di fotogiornalismo tra storia e attualità”.
Presso le Mura Greche, Castello Aragonese, Odeion, Pinacoteca e Palazzo San Giorgio è presente la mostra “Arte 5” a cura di Elmar Elisabetta Marcianò.
| Progetto realizzato dal Comune di Reggio Calabria | Direzione artistica Bluocean e Scena Nuda | Arte5 a cura di Elmar Elisabetta Marcianò |