Direzione Artistica – Teresa Timpano
La compagnia teatrale Scena Nuda nasce a Reggio Calabria nel 2006 grazie a Teresa Timpano e Filippo Gessi, entrambi diplomati alla Civica Accademia D’arte drammatica Nico Pepe di Udine.
Si aggiunge nel 2010 Roberta Smeriglio nel ruolo di organizzatrice e progettista. La compagnia, che si prefigge fin da subito di apportare un consistente contributo socio-culturale in un territorio dalle molteplici potenzialità, si distingue per la produzione di spettacoli teatrali ed eventi culturali, per il lavoro capillare di promozione culturale sul territorio, per la formazione teatrale, per i progetti internazionali, per la costante collaborazione con Istituzioni Culturali pubbliche e private e scuole di ogni ordine e grado.
- Da gennaio 2011 l’Associazione è riconosciuta dalla Regione Calabria quale Compagnia Professionale, secondo i requisiti stabiliti dalla L.R. 03/04 e riconfermati dalla L.R. 19/17.
- Da Gennaio 2012 a Novembre 2014 l’Associazione gestisce a Reggio Calabria, presso L’Auditorium Comunale “Zanotti – Bianco” (ex Cipresseto), la Residenza teatrale multidisciplinare Teatrhegion cofinanziata dalla Regione Calabria attraverso la linea di intervento 5.2.2.2 del POR Calabria FESR 2007-2013 – ASSE V Risorse naturali, culturali e turismo sostenibile, unica struttura all’interno del territorio della Provincia di Reggio Calabria tra le 11 beneficiarie del territorio regionale.
- Dal 2012 ha ideato gestito e promosso il progetto culturale teatrale denominato Festival Teatrale Itinerante “Miti Contemporanei”, grazie al contributo dell’Ente Provincia di Reggio Calabria, sviluppato nel territorio della provincia di Reggio Calabria, in diversi siti archeologici e borghi suggestivi che testimoniano la grande storia di una terra dalla millenaria civiltà.
- Dal 2015 ha gestito e promosso il progetto culturale teatrale denominato Festival Teatrale Itinerante “Miti Contemporanei”, grazie al contributo dell’Ente Provincia di Reggio Calabria ed al cofinanziamento della Regione Calabria – linea di intervento 5.2.3.1 del POR Calabria FESR 2007/2013 – attraverso l’avviso pubblico ‘eventi culturali storicizzati’.
- Dal 2015 al 2017 – L’associazione dirige il progetto YARD – CANTIERE CREATIVO. Progetto ammesso a finanziamento dall’Avviso Pubblico per lo Sviluppo e Il Consolidamento del Sistema Regionale delle Residenze Teatrali in Calabria. Legge Reg. n. 3 del 2004 e art. 45 del decreto del MIBACT del 01 luglio 2014.
- Nel 2020 è Partner, nel Progetto Revolution 2019/2021, che vede la presenza di 4 autorità Italiane all’Italian Focus incluso il Progetto Tempo Forte dell’Ambasciata Italiana e l’Istituto Italiano di Cultura ad Atene con il co-finanziamento del Mibact.
- Nel 2021 è riconosciuta dal MiC come impresa di produzione di Teatro nel campo dell’innovazione infanzia e gioventù.
Per il triennio 2022/2024 è riconosciuta dal MiC come Impresa di produzione teatrale.
Premi
2015 : Menzione speciale a Teresa Timpano – Premio Nazionale Giovani realtà del Teatro 2015 – Udine.
2016 : Menzione d’onore a Filippo Gessi. Premio Nazionale di letteratura e teatro Nicola Martucci – Città di Valenzano per il testo teatrale ‘Uomini Comuni’
Attività Internazionali
Scena Nuda lavora a livello internazionale attraverso progetti di produzione, residenza, distribuzione, formazione e programmazione: nel 2013 crea e gestisce il progetto teatrale “Si sta bene sulla terra” in collaborazione con la Fondazione OTAF di Sorengo in Svizzera (che opera sul territorio ticinese a sostegno di persone con disabilità) e replica poi presso il Teatro di Arvigo (del comune svizzero di Calanca, nella regione Moesa (Canton Grigioni); Dal 2011 gestisce il Festival Miti Contemporanei, internazionalizzato dal 2018, con l’introduzione di residenze artistiche e spettacoli di produzione europea tra cui “Giulio Cesare” prodotto da NART Theater "Karolos Koun" in Atene e diretto da Natasha Triantafylli e “Le Serve” prodotto da the NART Theater "Karolos Koun" ad Atene con la direzione di Marianna Calbari; Da maggio 2018 fa parte, con la produzione teatrale ‘Penelope’, della 1° Piattaforma Italo-Greca di teatro contemporaneo, svolta ad Atene e Salonicco, in partenariato con Tric di Sardegna, Scena Verticale(CS), Teatro della Città(CT), l’Ambasciata Italiana – Tempo Forte- ad Atene e dell’Istituto di Cultura Italiano ad Atene, con il cofinanziamento del Mibact ;
Nel 2018, in parterariato con l’ Associazione di cultura e lingua ellenica Ellinomatheia e del Centro Culturale πολιτιστικό κέντρο “Δημήτρηϛ Χατζήϛ”di Ioannina(Grecia), allestisce a Ioannina la propria produzione teatrale dal titolo “Penelope”; E’ partner dal 2020 del progetto dell’area Euro-mediterranea “R-Evolution”, che vede capofila il Teatro Sanità di Napoli e la presenza di 4 partners italiani e 2 partners Greci, cofinanziata dalla fondazione Terzo Pilastro; Fa parte del Progetto Europe Connection 2020 gestito da Scena Verticale, con una residenza a Lisbona in Portogallo e a Cosenza, con l’autore portoghese Jacinto Lucas Pires.
Progetti Speciali
A partire dall’agosto 2010, con un percorso professionale teatrale gestito da 5 operatori (attori ed educatori), ha avviato presso il teatro di “S. Luca” un laboratorio teatrale denominato “S. Luca in Scena”. Il progetto aveva come finalità la formazione di un gruppo di 40 minori disagiati e a rischio nel comune di San Luca in Aspromonte, territorio con un alto tasso di criminalità organizzata.
Attraverso l’attività di laboratorio, svolto presso il teatro di S.Luca, è stato allestito uno spettacolo tratto dal Pinocchio di Collodi, che ha debuttato presso il Teatro Nuovo Colosseo di Roma il 28 dicembre 2010, vedendo come protagonisti esclusivamente i ragazzi di S.Luca.