Presso Istituto Comprensivo Maresca di Locri – Plesso di Portigliola
Il laboratorio intende indagare le figure principali del ciclo tebano.
Un momento artistico e formativo – propedeutico alla costruzione di uno spettacolo che vedrà la luce nell’estate del 2023, che ha riscosso già un grande successo, facendo registrare l’iscrizione di 25 allievi provenienti da tutta Italia che prenderanno parte dal 30 Luglio fino al 3 Agosto a questo importante progetto diretto dalle grandi Serena Sinigaglia e Letizia Russo presso l’Istituto De Amicis – Maresca di Locri (RC).
Attraverso Giocasta, entreremo nel mondo della famiglia più famosa e controversa della storia dell’uomo, quella di Edipo. Edipo … l’uomo. Edipo: nostro padre, fratello, marito. Edipo, povero alter ego della nostra stessa coscienza.
Un’iniziativa molto importante, che vedrà protagonista una delle registe più apprezzate della scena contemporanea, per il suo sguardo originale, per il suo teatro che nasce dalla contaminazione con le altre arti; una regista (formatasi alla scuola “Paolo Grassi” di Milano, co-fondatrice e direttrice della compagnia Atir e co-direttrice, insieme a Lella Costa, del Teatro Carcano di Milano) che crede profondamente “in un teatro popolare di qualità al servizio dei cittadini”. Con Serena Sinigaglia, gli allievi si soffermeranno sulle figure principali del ciclo tebano, esplorando, con Letizia Russo che curerà la drammaturgia e la riscrittura dello spettacolo, quattro testi classici, “Edipo re”, “Edipo a Colono”, “Antigone di Sofocle” e “Le Fenicie” di Euripide, per poi tracciare un percorso drammaturgico e di messa in scena.
Edipo’s Family Lab Gallery
Edipo’s family Reel
Rassegna stampa
Reggio Today – A Portigliola si recita Edipo per interpretare l’attualità.