Laboratorio per l’infanzia

foto-lab-inf

Il gioco è la prima esperienza culturale

Durata: Dal 15/10/2012 al 31/05/2013
Un incontro settimanale della durata di 1 ora e 30 min.
Target: dai 3 ai 7 anni

DESCRIZIONE
Il mondo del teatro è particolarmente indicato a stimolare l’evoluzione della personalità, ad attivare potenzialità dal punto di vista cognitivo, emotivo, sociale e comunicativo, sviluppando particolari capacità come immedesimazione, immaginazione, creatività, competenza emotiva, osservazione, imitazione, competenza comunicativa.
Il percorso per l’infanzia si struttura secondo una progressione di attività ludico-creative che mettono in gioco le emozioni e la fantasia dei partecipanti, stimolati alla libera espressione, attraverso l’esplorazione della complessa “macchina umana” e le sue connessioni con l’esterno.
Il gioco, condotto secondo le regole di drammatizzazione teatrale, diviene uno strumento fondamentale a disposizione del bambino per scoprire “le regole” di funzionamento del meccanismo sociale, relazionale, affettivo e culturale del mondo in cui si trova calato.

OBIETTIVI
I laboratori teatrali annuali, deterrenti alle distrazioni di massa, sono strutturati al fine di indurre ad una maggiore riflessione sui mezzi corporei, espressivi e comunicativi sviluppando la conoscenza del sé e delle proprie capacità (compresi i limiti),presupposto e investimento del singolo capitale umano.
La funzione pedagogica del laboratorio per l’infanzia si prefigge di:

– Sviluppare capacità espressivo – comunicative
– Sviluppare le percezioni sensoriali
– Stimolare la creatività
– Coordinare i movimenti del corpo nella consapevolezza dello spazio
– Sviluppare la socializzazione e l’accettazione della diversità.

ATTIVITÀ
Il “gioco teatrale” non è solo performance. Prima di tutto è, appunto, gioco. Per permettere ai bambini di scoprire e affermare il piacere del gioco improvvisato e collettivo, conducendoli alla consapevolezza dei meccanismi dell’espressione, si approfondiranno:
– Attività motoria (coordinamento, equilibrio, fluidità)
–  Training vocale (respirazione, intensità, espressione)
– Attività percettive – sensoriali
– Ritmo
– Improvvisazione
– Giochi di ruolo
–  Fiabe interattive