Arriva la terza Edizione di Chianalea for Kids, questa volta in partenariato con Scena Nuda Compagnia teatrale e la Biblioteca dei Ragazzi. Il programma prevede 3 incontri secondo il seguente calendario:
3 luglio, Kamishibai n.2 o dei colori
24 luglio, Kamishibai n.3 o della meraviglia
31 luglio, Kamishibai n. 1 o del confine
Tutti sono pensati per bambine e bambini a partire dai 5 anni di età.
La durata della narrazione è di circa 30′.
La narrazione è seguita da una attività laboratoriale della durata massima di 40′.
Il costo per l’attività teatrale è di € 8,00 a bambino.
Cala delle Feluche ha il piacere di agevolare le famiglie che desiderano partecipare con:
– Offerta spiaggia: un ombrellone e due lettini al costo scontato di € 10,00
– Offerta Ristorante: Panino con il pescespada + 1 calice di vino o 1 bicchiere di birra euro 10 per gli adulti , mentre per i bambini il Panino con prosciutto cotto e mozzarella o pomodoro e mozzarella + 1 cocacola/aranciata o 1 bottiglietta di acqua euro 6.
Ulteriori informazioni utili:
Il Kamishibai (spettacolo teatrale di carta) è una forma di narrazione nata nel Giappone nel XII secolo e tuttora viva nella tradizione. Il cantastorie (in gappponese gaito kamishibaiya) si spostava di villaggio in villaggio in bicicletta, narrando le proprie storie ai bambini che si radunavano intorno a lui richiamati dal suono di uno strumento in legno chiamato hyoshigi.
Apriva allora il suo piccolo teatro in legno – il butai – dentro al quale scorrevano le immagini dipinte raffiguranti i passaggi più importanti delle storie, unendo la propria voce narrante per un racconto semplice e coinvolgente al tempo stesso.
Recentemente questa tradizione ha ripreso vigore e si è diffusa anche in Occidente, aggiornata con nuove immagini e storie e con un linguaggio moderno che unisce l’accuratezza delle illustrazioni all’abilità affabulatoria del narratore.
La Biblioteca dei Ragazzi presenta i propri Kamishibai ribattezzandoli Storie viaggianti.
Grazie alla contaminazione con il linguaggio scenico, i Kamishibai della Biblioteca dei Ragazzi sono dei piccoli spettacoli in valigia in cui la lettura si alterna a momenti di narrazione e di azione teatrale che prendono ispirazione dalle illustrazioni presentate. Ogni storia, inoltre, coinvolge attivamente gli ascoltatori attraverso micro-laboratori precedenti o seguenti la narrazione.
Per info e prenotazioni contatta Roberta al numero 328.6718248
Ai sensi del Decreto-legge del 23 luglio 2021, n. 105 recante le “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, si comunica che a partire dal 6 agosto, per poter svolgere o accedere a Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi, bisognerà essere in possesso del Green Pass. Pertanto invitiamo i gentili partecipanti ad esibire tale documentazione all’ingresso per poter consentire agli addetti alla sicurezza di verificarne la validità. Tale normativa non si applica ai bambini di età inferiore ai 12 anni.