Laboratorio Teatrale “La Festa delle Donne” di Aristofane


LABORATORIO TEATRALE “LA FESTA DELLE DONNE”, di Aristofane.

“Il laboratorio, che avrà come testo di riferimento “Tesmoforiazuse” di Aristofane riadattato per l’occasione dalla drammaturga Maria Pia Battaglia, sarà incentrato sullo studio dei personaggi e delle scene dialogate della commedia così come sull’approfondimento di alcune scene corali, con lo scopo di valorizzare l’esperienza di incontro tra i partecipanti e la possibilità di studio collettivo, offrendo allo stesso tempo l’occasione di un training attoriale a tutto tondo. I partecipanti saranno infatti seguiti nelle varie attività, oltre che da me stessa, da un ricco ed eterogeneo gruppo di formatori che si occuperanno di recitazione, uso della voce, canto corale e movimento scenico, condividendo con il gruppo l’esperienza e la diretta testimonianza di lavoro sulla scena.”
Elisabetta Pozzi.


INFO:

Il laboratorio sarà diviso in due fasi:

La Prima Fase avrà luogo dal 12 al 22 Luglio 2021 dalle 15:00 alle 19:00. Avrà un costo di € 150,00 (+ € 20,00 di iscrizione) e sarà aperta ad un target 18+ per un numero massimo di 25 partecipanti.

Dopo la prima fase di lavoro, in vista dello spettacolo che debutterà il 20 Agosto al Teatro Greco Romano di Portigliola e replicherà il 21 e il 22 Agosto, sarà prevista una seconda fase laboratoriale gratuita dal 10 al 22 Agosto per chi verrà ritenuto idoneo dai formatori a prendere parte alla messa in scena.

Luogo di svolgimento: Centro Aggregazione Giovanile di Portigliola e Teatro Greco Romano di Portigliola.

Formatori: Elisabetta Pozzi, Francesca Ciocchetti, Barbara Esposito, Elisabetta Femiano, Silvia Salvatori, Filippo Gessi, Giuseppe Nitti, Gabriele Rametta.


Modalità di partecipazione:

La scelta dei partecipanti non avverrà su base di curricula, ma motivazionale. Il Laboratorio è rivolto dunque non solamente ad attori professionisti, allievi attori o studenti, ma a chiunque avesse voglia di mettersi in gioco, di approfondire uno degli aspetti del lavoro e a far parte del gruppo. Perciò si richiede di inviare entro il 30 Giugno 2021 a “info@scenanuda.it” con oggetto “Laboratorio Tesmoforiazuse” un elaborato Word di massimo una pagina in cui il partecipante dovrà scrivere un proprio pensiero sulle motivazioni profonde che lo spingono a voler prendere parte a questo periodo di lavoro condiviso.

Saranno rispettati tutti i protocolli per le norme anti-covid. (È richiesto un referto di un tampone con esito negativo nelle 48 h precedenti all’inizio del laboratorio, inclusi i vaccinati.)

È previsto l’attestato di partecipazione.


Per info: info@scenanuda.it, 3297093091, 3285523509.


Ai sensi del Decreto-legge del 23 luglio 2021, n. 105 recante le “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”, si comunica che a partire dal 6 agosto, per poter svolgere o accedere a Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi, bisognerà essere in possesso del Green Pass. Pertanto invitiamo i gentili partecipanti ad esibire tale documentazione all’ingresso per poter consentire agli addetti alla sicurezza di verificarne la validità. Tale normativa non si applica ai bambini di età inferiore ai 12 anni.